• Lorena Giovannini 💕

Crea un Curriculum Vitae ad effetto Wow!

Aggiornamento: 10 lug 2021

Ciao,


se sei atterrata nel mio blog significa che sei alla ricerca di un lavoro e hai bisogno di scrivere il tuo Curriculum Vitae.


Ho cambiato diversi lavori nella mia carriera lavorativa e so perfettamente come ci si sente a mettere mano al proprio CV o a scriverlo da zero, conosco quel senso di confusione e di “Uffi e adesso che cosa scrivo?”, “Come faccio a far capire cosa so fare?”.


Pertanto quello che mi sento di dirti è:

  • il tuo CV è il primo e unico biglietto da visita che ti può assicurare di entrare tra la rosa di candidati che potrebbero essere scelti per un colloquio;

  • quello che ci scriverai all’interno farà la differenza tra te e un’altra persona.


Dì addio a quella che chiamo “la lista della spesa!”

Il CV non è un elenco di titoli, corsi, formazioni, mansioni!


Il CV ti aiuta a trasmettere chi sei e cosa ami fare nella vita e soprattutto è rispondere ad un annuncio di lavoro reale.

L’errore comune, infatti, è quello di creare un CV che vada bene per qualsiasi tipo di annuncio. Questo errore porta con sé due conseguenze:

  • senso di frustrazione legato a cosa scrivere nel CV;

  • il rischio di essere troppo generico e per nulla rispondente alla posizione ricercata dal Recruiter.


Quindi, qual è il modo migliore per scrivere un CV che faccia la differenza?

  1. Scegli che lavoro vorresti o ti piacerebbe fare;

  2. Ricerca gli annunci sul web o su LinkedIn così da iniziare a farti un’idea generale e segna quello che ha catturato la tua attenzione sul tuo note digitale, in modo da incollare il link dell’annuncio;

  3. Ricerca nel web, per ogni “figura” o “mansione”, quali sono le competenze e i compiti specifici del candidato ideale e annotali;

  4. Cerca informazioni sull’azienda per la quale vorresti candidarti.

Questa analisi ti permette davvero di chiarirti le idee, di comparare le tue competenze con quelle richieste e di creare un CV davvero efficiente e WOW.



Come creare un CV che esprima il tuo vero potenziale

Ti manca il modello? Il web è ricco di modelli gratuiti con grafiche sempre più straordinarie. Io utilizzo questi clicca qui, ma puoi usare anche Canva o i modelli di Word; individua quello che più rappresenta la tua personalità ed evita, invece, il CV Europass.


Grazie al modello ti sarà facile indicare i tuoi contatti, le tue formazioni, i precedenti incarichi ottimizzati con le mansioni richieste negli annunci che hai individuato, una breve descrizione di te stessa, le tue soft e hard skills, hobby e interessi. Infine ricorda di allegare al tuo CV una lettera di presentazione.


Ora hai davvero tutto per iniziare a scrivere con entusiasmo e motivazione il tuo CV ad effetto WOW! Immagina di essere un investigatore privato quando fai le ricerche e il tuo selezionatore quando rileggerai il tuo CV!


Vuoi una scorciatoia?

Io credo che redigere un CV efficace e convincente sia come esprimere una parte di sé stessi, è anche vero che questo richiede tempo e dedizione; tempo che spesso manca per una serie infinita di motivazioni.


Quindi se ti trovi in questa situazione, prenota la tua consulenza gratuita di 30’ online e scopri se le mie consulenze fanno al caso tuo.


CLICCA QUI!


Ti abbraccio 💕

Lorena



#cv #lavoro #unlavoropertutti #carriera

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti