Ciao,
se sei atterrata nel mio blog significa che sei alla ricerca di un lavoro e hai bisogno di scrivere il tuo Curriculum Vitae.
Ho cambiato diversi lavori nella mia carriera lavorativa e so perfettamente come ci si sente a mettere mano al proprio CV o a scriverlo da zero, conosco quel senso di confusione e di “Uffi e adesso che cosa scrivo?”, “Come faccio a far capire cosa so fare?”.
Pertanto quello che mi sento di dirti è:
il tuo CV è il primo e unico biglietto da visita che ti può assicurare di entrare tra la rosa di candidati che potrebbero essere scelti per un colloquio;
quello che ci scriverai all’interno farà la differenza tra te e un’altra persona.
Dì addio a quella che chiamo “la lista della spesa!”
Il CV non è un elenco di titoli, corsi, formazioni, mansioni!
Il CV ti aiuta a trasmettere chi sei e cosa ami fare nella vita e soprattutto è rispondere ad un annuncio di lavoro reale.
L’errore comune, infatti, è quello di creare un CV che vada bene per qualsiasi tipo di annuncio. Questo errore porta con sé due conseguenze:
senso di frustrazione legato a cosa scrivere nel CV;
il rischio di essere troppo generico e per nulla rispondente alla posizione ricercata dal Recruiter.
Quindi, qual è il modo migliore per scrivere un CV che faccia la differenza?
Scegli che lavoro vorresti o ti piacerebbe fare;
Ricerca gli annunci sul web o su LinkedIn così da iniziare a farti un’idea generale e segna quello che ha catturato la tua attenzione sul tuo note digitale, in modo da incollare il link dell’annuncio;
Ricerca nel web, per ogni “figura” o “mansione”, quali sono le competenze e i compiti specifici del candidato ideale e annotali;
Cerca informazioni sull’azienda per la quale vorresti candidarti.
Questa analisi ti permette davvero di chiarirti le idee, di comparare le tue competenze con quelle richieste e di creare un CV davvero efficiente e WOW.
Come creare un CV che esprima il tuo vero potenziale
Ti manca il modello? Il web è ricco di modelli gratuiti con grafiche sempre più straordinarie. Io utilizzo questi clicca qui, ma puoi usare anche Canva o i modelli di Word; individua quello che più rappresenta la tua personalità ed evita, invece, il CV Europass.
Grazie al modello ti sarà facile indicare i tuoi contatti, le tue formazioni, i precedenti incarichi ottimizzati con le mansioni richieste negli annunci che hai individuato, una breve descrizione di te stessa, le tue soft e hard skills, hobby e interessi. Infine ricorda di allegare al tuo CV una lettera di presentazione.
Ora hai davvero tutto per iniziare a scrivere con entusiasmo e motivazione il tuo CV ad effetto WOW! Immagina di essere un investigatore privato quando fai le ricerche e il tuo selezionatore quando rileggerai il tuo CV!
Vuoi una scorciatoia?
Io credo che redigere un CV efficace e convincente sia come esprimere una parte di sé stessi, è anche vero che questo richiede tempo e dedizione; tempo che spesso manca per una serie infinita di motivazioni.
Quindi se ti trovi in questa situazione, prenota la tua consulenza gratuita di 30’ online e scopri se le mie consulenze fanno al caso tuo.
CLICCA QUI!
Ti abbraccio 💕
Lorena
Comentarios